Covid-19: DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24 Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.

GU Serie Generale n.70 del 24-03-2022 - Entrata in vigore del provvedimento: 25/03/2022

Data di pubblicazione:
01 Aprile 2022
Covid-19: DECRETO-LEGGE 24 marzo 2022, n. 24 Disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell'epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza.

Con il Decreto Legge n. 24 del 24 marzo 2022, il Consiglio dei Ministri ha introdotto nuove disposizioni urgenti per il superamento delle misure di contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID-19, in conseguenza della cessazione dello stato di emergenza nazionale dopo il 31 marzo 2022.

Il percorso di uscita dallo stato di emergenza prevede alcune tappe, tra cui:

  • superamento del sistema delle zone colorate,
  • eliminazione delle quarantene precauzionali per i contatti stretti,
  • graduale superamento del Green pass.

Dal 25 marzo è possibile per tutti, compresi gli over 50, accedere ai luoghi di lavoro con il Green pass “base”. Dal 1° maggio sarà eliminato l’obbligo.

Il DL n. 24/2022 aggiorna inoltre le misure in merito alla gestione delle quarantene e dei casi di positività nel sistema educativo, scolastico e formativo.

Fino al 31 dicembre 2022 resta invece l’obbligo vaccinale con la sospensione dal lavoro per gli esercenti le professioni sanitarie e i lavoratori negli ospedali e nelle RSA.

Il decreto rimodula l’utilizzo del Green pass "base" e "rafforzato" per attività e servizi.  In particolare, dal 1° aprile cade l'obbligo del Green pass per i servizi di ristorazione all'aperto e per i mezzi di trasporto pubblico locale o regionale.

Mascherine

Obbligo al chiuso ancora in vigore fino al 30 aprile 2022 oltre che per accesso a taxi, navi, treni interregionali, bus, cinema, teatro, eventi culturali e sportivi.

In generale, sull’intero territorio nazionale, è obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie:

  • in tutti i luoghi al chiuso, con esclusione delle abitazioni private;
  • in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, al chiuso ad eccezione del momento del ballo.

Green pass
Da venerdì 1° aprile non è più previsto il possesso di nessun tipo di green pass per accedere a:

  • attività commerciali, attività di servizi alla persona (parrucchiere, barbiere, estetista ecc.);
  • pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari;
  • alberghi e altre strutture ricettive;
  • sagre e fiere.

Dal 1° al 30 aprile sarà sufficiente il green pass base per i trasporti a lunga percorrenza (aerei, navi, treni interregionali, pullman), per il trasporto pubblico locale, e per l'accesso a mense, concorsi, corsi, colloqui con i detenuti.

Il Super Green Pass resta necessario fino al 30 aprile 2022 per accedere a hotel, ristoranti (al chiuso), palestre, piscine, convegni e congressi, centri culturali e sociali, feste, discoteche.

Fino al 31 dicembre 2022 rimane il green pass per visitatori in RSA, hospice e reparti di degenza degli ospedali.